Revisione

C’è un momento in cui ti fermi, o forse ti svegli, osservi l’intorno e scopri che non ti appartiene. Allora pensi che non ci sia più nulla da dire, o meglio, che tutto sia ovvio e per questo non serve ulteriormente ripeterlo agli altri.
Ripercorri con attenzione l’esperienza passata ed i pensieri si spezzano in silenziose assenze, che non trattieni nelle emozioni ma fissi su spazi bianchi. Inizia un dialogo interiore che lasci scorrere come acqua turbolente di un fiume in piena: non cerchi di contenerlo, anche perché non ne sei capace, ne di indirizzarlo, non hai canali in cui farlo e lasci che rompa gli argini e si disperda in mille rivoli indefiniti.
Come in questo momento, dove regna il mattino, dove i colori sono cangianti e risaltano la bellezza di un mondo naturale e si contrappongono alla scarsa lungimiranza di un mondo artificiale.
E’ pronto l’ennesimo strappo, soluzione finale di un foglio per metà ancora bianco, in cui non rileggi le parole che hai scritto ma senti violente quelle che ancora non lasciano traccia.
Quante metafore per una vita che in ogni momento è metafora di se stessa, è bugia e verità, è bene e male, è paradosso di un pensiero assemblato in un corpo fisico e limitante.
“E’ tempo di essere e non di imitare”, come si potesse al mattino impedire ad un sogno di essere tale e si potesse scegliere la verità da indossare, come fosse un vestito appeso in un armadio ricco e capiente. Ah!, amara e inconsolabile follia.
Lungo è il lavoro di costruzione di un uomo, ancora più lungo e incerto il percorso per godere di quel che si è fatto.

Ma per fortuna abbiamo strumenti per poter affrontare le incognite del nostro futuro. Quello più importante è detto consapevolezza, ovvero presenza coerente del nostro essere in questo presente che si muove nel tempo. Poi, occorre sincerità e coraggio per smascherare le nostre bugie, spazzando le scuse di quel non agire e rimandare a domani, come se domani fosse sempre concesso e si compisse a nostra discrezione.
C’è sempre tempo per abbandonare una strada insicura che non porta nessun beneficio ma solamente dolore ed apatia. C’e sempre tempo per trovare risposte a quelle domande che con l’inganno abbiamo astutamente evitato. E non è l’altro che ce lo chiede, ma quella parte di noi che vuol reagire e vuole cambiare per un bisogno d’amore.
Noi siamo gli artefici del nostro destino. Non dobbiamo far altro che mettere mano al timone della nostra nave e dirigersi con fiducia verso l’orizzonte della vita, dove non ci attende un navigare solitario ma il comune sentire di un vento che soffia in un’unica direzione.
Ora che il pensiero si è consumato è il momento di farlo.

4 thoughts on “Revisione

  1. sì, ho abbandonato strade insicure e che sapevo non potevano portarmi a nulla, se non ad un ulteriore accumulo di problemi e pensieri inutili.
    sì,ho perso tempo e rimandato a domani quello che potevo fare oggi, e ho capito che il tempo va vissuto tutto…non posso restare a guardare le lancette che si muovono al secondo.
    sono d’accordo con te, noi siamo gli artefici del nostro destino…e proprio per gli sbagli che ho fatto e le batoste che ho preso, ora sto cercando di dirigere questa mia vita come non avevo fatto prima…i ma e i se però, rivolti al futuro, restano…e questa è una cosa che mi spiazza…la non certezza di ciò che sarà…
    Mary

  2. @ Mary: il futuro è ancora da vivere e da costruire. Un buon capitano non conosce a priori i pericoli che troverà nel mare che lo aspetta ma trae dalla sua esperienza la fiducia necessaria per compiere il viaggio. Noi dobbiamo fare lo stesso. Viaggia leggera e con un sorriso nel cuore.
    Ciao

  3. è talmente intriso di contenuti condivisibili, veri, sentiti, che aggiungere altro riesce difficile..
    cerchiamo affannosamente di costruire noi stessi e di battere sentieri ancora vergini, per scoprirci ogni giorno, noi che siamo artefici del nostro destino, noi che vogliamo costruirlo con le nostre mani, per vivere una vita che sia come i nostri pensieri profondi, che ci somigli..e non la vita di un altro..

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.