Un senso c’è

Ascolto una musica e lascio che i fastidiosi pensieri scivolino tra le fessure dei miei occhi. Non ho niente da vedere adesso. Voglio solo assaporare il gusto intenso delle note e mentre respiro lentamente, sento lo scorrere meraviglioso della vita.
Ma qual’è il senso della vita, mi hai chiesto un giorno. Non ti ho risposto.
Vorrei farlo ora, che la sento forte dentro me e ne vedo i contorni e le distanze, ma poi penso che non sia il momento giusto e quindi lascio a te il cercare una risposta che ti possa soddisfare.
In ogni caso non sarebbe mai una verità perchè ognuno può trovarne un senso anche dove il nostro essere non lo troverebbe mai. Quel che conta è non lasciare che sia il tempo a rimandarne la risposta, fino a quando ad occhi chiusi e con il dolore tra le mani ne chiediamo una celere conferma.
La vita ricrea se stessa in un eterno gioco in cui le regole non cambiano ma dove si alternano continuamente infiniti giocatori. Si ha solo una possibilità di entrata sulla scena e quando il tuo nome è chiamato a grande voce, tu solo puoi scegliere se rispondere o tacere.
Ma ricorda, un senso c’è ed è la grande sfida della nostra vita.

9 thoughts on “Un senso c’è

  1. @ tappotuo: benvenuta. La ricerca della felicità è uno dei possibili motivi per cui vivere ma non l’unico, anche se sicuramente importante. Quel che conta è un progetto di vita in cui racchiudere sogni e realtà ed in cui trovare quel senso del tutto che ti dice di esserci riuscito.
    Grazie
    Ciao

  2. Beh, sì, un senso c’è sempre e lo si capisce magari quando qualcosa di bello si perde, o per lo meno, io l’ho capito così.

    E comunque, non me lo chiedo spesso e tanto meno lo chiedo, perché anche vivere sapendo di esserci in qualche modo da già una risposta alla mia domanda.

    Hanno un bel suono le tue parole che pensano!

  3. @ arthur: quando perdiamo qualcosa d’importante sembra proprio che la nostra vita non abbia più senso. Succede quando muore una persona a noi cara, oppure solo quando finisce un amore che sembrava eterno, oppure quando scopriamo che ciò per cui abbiamo dato l’anima alla fine ci è stato ripagato con indifferenza e dolore. Ma nonostante tutto un senso c’è sempre e lo riassumerei semplicemente che gli altri sono il nostro senso, perchè solo dando amore (inteso con la A maiuscola) tutto appare con un “giusto senso”.
    Potranno sembrarti parole scontate, mielose o appartenenti ad un’utopistica visione, che stride come unghie sulla lavagna con la realtà che ci circonda. Ma prova a sentirle sulla punta del cuore, di quel che sei realmente e vedrai che saranno nuove.
    Grazie
    Buona giornata

  4. Il senso della vita… Aaahhh, faticosa domanda sempiterna. Dovremo aprire un post a più mani per sviscerare la questione da angolazioni diverse e vedere cosa ne viene fuori.
    Buona giornata

  5. Niente di mieloso nelle tue parole o di scontato, perché ciò che mi dici è quel che sento e mai ho perduto il senso della vita, anzi, ed è quello che poi ho detto, magari in un modo non del tutto chiaro.

    E a Kokeicha dico che l’idea di sviscerare la questione da angolazioni diverse è interessante, e si protrebbe anche fare.

  6. @ kokeicha: sicuramente le visioni sarebbero tante e di sicuro interesse. Per alcuni sarebbe un ribadire ciò che è, per altri la sorpresa di scoprire ciò che non è.
    Un post a più mani? Se hai idea di come faro, si può fare!.
    Buona giornata

    @ arthur: ti sei espresso bene. Ho preso spunto dalla tua riflessione per generalizzarla ed ampliarla e da come ti leggo so che sai ricercarne un senso laddove c’è.
    Buona giornata

  7. il senso della vita è la vita stessa …
    Quando ti domandi che senso ha soffrire , quello è il senso , porsi la domanda!
    Quando ti domandi che senso ha gioire se poi dura un istante , quello è il senso , porti la domanda!
    La vita ci spinge a conoscere noi stessi … la vita ci spinge a vivere coscientemente … questo è il senso !

    Un abbraccio e buona giornata

  8. @koalanation: sono d’accordo con te e solo una vera consapevolezza del nostro vivere ne da un senso, che non rimane chiuso in una sola risposta ma si amplia e si svela se ogni giornata ci da qualcosa di nuovo.
    Rimane il fatto che queste cose che diciamo assumono un significato solo perchè nascono da una precisa domanda. Per chi questa domanda non se la pone, la vita scorre da se, non ha bisogno di alcun supporto, anche se in un qualche modo, prima o poi, ce ne chiederà il motivo.
    Buona giornata a te
    Ciao

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.