Parole semplici

Buon anno, due semplici parole, come “ti amo”, come “restiamo insieme”, come “ti aiuterò”, come “ho bisogno”, come “vivi ora” ed altre ancora. Nelle semplici parole è racchiuso l’universo del nostro essere ed il valore che assumono è proporzionale all’amore che siamo in grado di dare (che volendo è infinito per tutti).
Buon anno, non perchè domani sarà tutto diverso, ma perchè domani possiamo noi essere diversi e cambiare insieme, in meglio s’intende. Ed allora buon anno a tutti i bambini che dormono sereni ed a quelli a cui abbiamo tolto il sogno e lasciato indifesi agli incubi della guerra e della fame; buon anno a chi è felice già così e non vuole altro, e buon anno a chi ha dimenticato il sorriso nel cassetto e vive fantasma della nostra indifferenza.
Buon anno a chi mi ha lasciato parte del suo cuore, a chi mi conosce nella vita di ogni giorno ed anche a chi, in questo spazio, non conosce il mio volto ma solo le mie parole. Buon anno ai viandanti, a chi si è fermato per riflettere, a chi non è mai partito ed a chi sa di non arrivare mai.
La vita è un atto di coraggio se si vuole assaporare fino in fondo. Anche il prossimo anno ci sarà gioia ma anche dolore, lo sappiamo, ma ciò non toglie che con lo spirito giusto ogni cosa può essere affrontata e superata (anche quella più estrema, ricordando che non siamo soli). Il tempo, l’uomo e la natura mi hanno insegnato la profondità di uno sguardo, la profondità di un respiro, la profondità di un dolore, la profondità di una gioia, la profondità della speranza, la profondità dell’amore. Non smetterò mai di ringraziare i “maestri” che spesso mi hanno indicato una strada e molti di questi nemmeno sanno di esserlo. Ogni cosa del mondo parla di noi, nel bene e nel male, sta a noi scegliere da che parte stare ed aiutare chi la scelta non la vede o non la sa fare.
Auguri per questo scampolo di anno che se ne va, anche se solamente come numero e non come continuità di un tempo che non ha pause da rispettare. Auguri sinceri per continuare domani a far crescere i vostri sogni e le vostre speranze, a far vivere i vostri progetti e le vostre ambizioni. Auguri dal profondo del cuore, senza retorica o perchè si fa, ma perchè il messaggio di queste parole possa vivere come un sorriso che passa di bocca in bocca, come un bacio che fa socchiudere gli occhi ed accelerare il battito del cuore.
Che sia una notte serena, preludio di un giorno da ricordare per sempre … perchè voi siete unici ed irripetibili, ogni anno che passa.

“Il freddo pungente ha gelato la neve per terra.
Scricchiola sotto i miei passi
ed il vapore del mio respiro si perde nell’aria.
Rimane al caldo il mio cuore,
cullato dal silenzio del bosco addormentato.
Fumano lontani comignoli quietando i miei pensieri,
c’è pace e tenerezza,
un mondo che vorrei mantenere per sempre.
Ma il sole volge lo sguardo al tramonto
e le ombre si stirano sul fianco della montagna.
Non sono mai sazio di tale bellezza
e te la porto in dono,
come un semplice scambio di auguri
tra chi si vuole bene”

.
..

….

Annunci

7 thoughts on “Parole semplici

  1. “Parole semplici” che in questa fredda notte scalderanno il cuore.
    Stanotte un brindisi virtuale accompagnerà un nuovo sorriso.
    Buon Anno con sincera gioia. Auguri Spazio 🙂
    Affy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...