Vecchi amici

Che poesia ascoltare i bisbigli del bosco sotto la pioggia,
camminare tra i suoi possenti guardiani,
sopra una terra che porta con sé millenni di storia.
Tra i rami verdi di foglie novelle
si intonano i versi di uccelli,
quasi cantassero un inno alla gocce
che cadono copiose dal cielo.
L’odore di muschio che avvolge la parte in ombra dei tronchi
inebria i miei sensi,
penetra come l’acqua nella fessura dei massi.
Meraviglia di un mondo che sembra lontano dal nostro,
eppure è sempre lo stesso
se non l’avessimo fatto da parte, come fosse un disturbo.
I miei occhi ammirano la semplicità della vita che si risveglia
e non cercano disperatamente un qualcosa su cui soffermarsi.
Sono semplicemente specchi
di quel che succede alle emozioni del cuore.
Un abbraccio tra vecchi amici
che si ritrovano attorno ad una goccia di pioggia
a raccontarsi le storie di una vita comune.
.
..

….

2 thoughts on “Vecchi amici

  1. Sai…. ho chiuso gli occhi.
    E mi vedo piccola piccola, così piccola da potermi sedere sul cappelletto di un fungo a contemplare tutto quello che ho intorno tra il silenzio dei fiori.
    I fili d’erba piegati dal vento solleticano i miei lunghi capelli mentre una coccinella rossa si avventura lungo il pendio che costeggia la valle nell’aria d’improvviso leggera. Giacciono ammucchiate dal vento mulinelli di foglie gialle senza vita, ammorbidite dalla pioggia, ai piedi del loro albero.
    Passerotti cinguettano aggrappati ai rami di pino sopra la mia testa e mi diverte udire il loro allegro cicaleccio. Si risveglia la natura dopo il lungo inverno e io mi sento spettatrice di un concerto sublime mentre osservo quelle gocce di pioggia rotolare al mio fianco. Mi ci specchio dentro, si flette il gambo del funghetto ed io scivolo via nell’ombra del bosco, arricchita di un’altra storia di vita comune che profuma sempre più di poesia.

    ciao Spazio 🙂

Rispondi

