Una lacrima

Una lacrima di gioia che traccia una linea sul tuo viso e nemmeno la senti scivolare via. Un’emozione improvvisa che si espande e che cerchi di arginare nel punto più stretto del suo passaggio, ma non puoi fermarla, perchè farebbe male. A volte è talmente trasparente che chi ti sta vicino nemmeno se ne accorge e solo un abile viaggiatore di passaggio potrebbe svelare dal tuo sguardo che qualcosa è successo dentro te.

E’ forse l’indole del debole di cuore che raccoglie lacrime di gioia da semplici visioni a lieto fine e di felicità?
No, non penso. Serve un cuore forte per sopportare questa ondata di calore, che esplode senza preavviso ed a cui non ti puoi preparare. Neppure la tua mente razionale ti può salvare.

L’ho vista emergere nei tuoi occhi umidi, raccolta su un divano, nell’immagine di un giusto finale di una storia. L’ho sentita accanto a me, nel tuo silenzio disegnato in un impercettibile sorriso. L’ho ritrovata dentro me appoggiata all’angolo del mio sguardo.
Lacrima che non brucia, che non lascia cieli grigi da scordare, ma solamente quella voglia di stringere, di dare calore e di emozionare. Non è lacrima di un addio, ne lacrima di rimpianto. E’ solamente una piccola goccia di gioia caduta su una spiaggia bianca, che ritrova il mare.

Quando scendono lacrime di commozione gli animi si muovono veloci con traiettorie imprecisabili e riescono ad emergere dalla paralisi del nostro voler essere come dovremmo e non come vorremmo.
Sono forse il richiamo di una voce che ti dice da dove vieni e ti suggerisce dove dovresti andare.

Annunci

One thought on “Una lacrima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...